Tutte le localita

Melpignano è un comune italiano in provincia di Lecce che conta circa 2.220. Situato nel Salento centrale, e distante circa 26 km dal capoluogo Lecce ed è uno dei paesi della storica regione Grecìa Salentina, un'isola linguistica di nove comuni in cui si parla un antico idioma di origine greca, il griko.
Melpignano fa anche parte del club dei Borghi Autentici d'Italia e dell'Associazione dei Comuni Virtuosi. Il comune è celebre per ospitare il concertone finale del Festival della Notte della Taranta.

Notizie e informazioni storiche Melpignano

Dal Bronzo ad Oggi.

Il territorio di Melpignano, come gran parte del territorio salentino, fu abitato sin dall'età del bronzo come testimoniano i menhir e dolmen presenti. L'origine vera e propria del centro rimane comunque dubbia.

Di certo fu colonizzata dai romani, cadde poi per oltre cinque secoli sotto la dominazione greco-bizantina che ne caratterizzò radicalmente gli usi, i costumi e la lingua locale (Griko). Con l'avvento dei Normanni, Tancredi d'Altavilla assegnò il feudo a Giambattista Lettere (1190). Passò quindi, man mano, a varie famiglie feudatarie.

Con l'abolizione della feudalità nel 1806, Melpignano fu aggregato a Castrignano de' Greci che insieme costituirono un unico comune. L'unione amministrativa fu interrotta il 1º gennaio 1837.

COnvento melpignano
notte della taranta melpignano
Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa di San Giorgio - Chiesa dell'Assunzione della Vergine - Chiesa ed ex Convento degli Agostiniani - Cappella di Sant'Antonio de lo Cairo - Cappella di Santa Maria Maddalena - Cappella di San Michele Arcangelo - Cappella di San Pietro d'Alcantara.

piazza melpignano
chiesa melpignano

Cartina stradale per raggiungere Melpignano