Tutte le localita

Alessano è comune che conta circa 6.600 abitanti. Situato nella parte bassa del Salento, fanno parte del comune anche la frazione di Montesardo e la località costiera di Marina di Novaglie. Allessano è un importante centro culturale del Capo di Leuca e anche fu sede dell'omonima diocesi fino al 1818. Il territorio del comune di Alessano sorge nei pressi dei rilievi della Serra dei Cianci e si estende per circa 28,5 km². Il punto più alto del paese raggiunge i 200 metri s.l.m.

La Regione Puglia nell' 2006  include parte del suo territorio nel progetto Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, per salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di beni architettonici pregiati e anche di importanti e rare specie animali e vegetali.

Notizie e informazioni storiche Alessano


Grazie al ritrovamento di diversi insediamenti rupestri si capisce che Alessano fu abitato sin dai tempi più remoti. Successivamente con il dominio normanni, la città assunse un ruolo preminente su tutto il Capo di Leuca. In  quello stesso periodo la città divenne sede vescovile  fino al 1818. Fu capoluogo poi della Contea Angioina che includeva vari territori del basso Salento. Tra il XV e XVI secolo Alessano visse la sua stagione di massimo splendore attraendo anche alcune famiglie di ricchi commercianti veneziani ed una piccola comunità ebraica, che possedeva una propria Sinagoga nell'odierna Via della Giudecca. Si arricchì così . Il centro urbano di pregevoli palazzi in puro stile rinascimentale che ancora oggi si possono ammirare. Il centro successivamente decadde e con la soppressione della Diocesi perse man mano il suo splendore e la sua posizione di preminenza.


Cartina stradale per raggiungere Alessano